mercoledì 2 aprile 2008

Presentazione

Mi chiamo Rossella e sono cresciuta in mezzo ad uncinetti, ferri, macchine da maglieria, da cucire, rimagliatrici, avvolgitori, fili e bottoni: mia madre pur esercitando un'altra professione ha sempre coltivato la sua passione per il ricamo ed il cucito, mia nonna mi insegnava a lavorare all'uncinetto quando avevo solo 5 anni e mia zia mi intratteneva con matasse e bottoni nel suo incasinato e coloratissimo laboratorio di maglieria. L'incanto di abbinare e fondere colori, l'arte di districare nodi, il tatto dei filati differenti, la pazienza di completare e rifinire, il creare...Tutto ciò mi scorre nel sangue irrimediabilmente... Non voglio annoiarti con la mia storia e cercherò di essere breve ed essenziale nel raccontarti chi sono!Tutte queste arti mi appassionavano ma ciò che più amavo ed amo è il lavoro all'uncinetto. Ho sempre avuto un particolare debole per i cappelli e ben presto ne cominciai a fare di tutti i tipi, quasi sempre lavorati all'uncinetto, quanti e come li volevo io, da indossare o da regalare! Crescendo ho desiderato soltanto viaggiare, andare lontano alla ricerca di me e della mia indipendenza, sognando di poter capire il vero e di trovare il mio destino... Non è possibile però ricercare e viaggiare se si resta attaccati ad un cordone ombelicale di dipendenza economica... ed è stato capendo ciò che ho fatto della mia esperienza virtù e sostentamento iniziando ad utilizzare fili, uncinetto e quant'altro per creare cappelli ed accessori vari da vendere e scambiare, poi vedendo che i miei lavori effettivamente piacevano iniziai a venderli anche in mercatini, concerti, festival, campeggi, piazze e centri sociali, viaggiando e facendo bagaglio di tante e diverse esperienze fino ad ingrandirmi, a specializzarmi ed aprire un'attività mia, con licenza e partita IVA ed a girare in lungo e in largo l'Italia vendendo le mie creazioni!All'età di 23 anni il mio primo viaggio itercontinentale in Messico dove in seguito sono tornata varie volte, poi in India, da dove ho cominciato anche ad importare merci da rivendere, ed ancora in Europa ed in Italia, e per vari anni non ho fatto altro che lavorare all'uncinetto e viaggiare riempiendomi e svuotandomi, assaporando la vita nel bello e nel brutto, con fatica e con amore ma sempre senza sosta, da sola o accompagnata...Ho 35 anni e la voglia di creare di conoscere e di viaggiare mi persegue ancora, negli ultimi 4 anni sono diventata madre di due fantastici bambini ed ho dovuto limitare la mia attività e le mie partenze per potermi occupare e poter essere di sostegno a loro due e al mio compagno.Oggi voglio condividere la mia passione per l'uncinetto e la maglieria e mostrare i miei lavori (almeno quelli che sono riuscita a fotografare!), le mie creazioni e le mie esperienze in internet, dare e scambiare idee, cercare un posticino nel nuovo mercato globale ed acquisire nuovi contatti dal web.
Sinceramente,
Rossa

I modelli e le fotografie esposte in questo blog sono di esclusiva proprietà di RossaArt e sono coperti da copyright (diritto d'autore) ai sensi di legge, se ne vieta la diffusione e la riproduzione per fini commerciali.
rossa art, rossella cappelli, cappelli all'uncinetto, uncinetto, all'uncinetto, lavori all'uncinetto, cappellini, cappelli, lavorazioni artistiche, maglieria, rossa, rossa cappelli, uncinetto artistico,spiegazioni uncinetto, uncinetto facile, fatto a mano, baschi, papaline, cuffie, scialli, berretti.
Copyright © 2008 RossaArt (Rosa Lopomo) – Tutti I Diritti Sono Riservati.

4 commenti:

Antonella Milo ha detto...

che belli questi cappelli,sono un'appassionata!vorrei tanto farne alcuni per me.è possibile avere qualche schema? se è sì ti ringrazio anticipatamente.

Anonimo ha detto...

E' stupendo quella che hai fatto ed è stato bello leggere la tua storia ricca di passione ed emozioni. Anch'io lavoro per trasmettere passione ed emozioni insegnando un'attività sportiva fantastica, lo snowboard. Ho realizzato un grande sogno e ora ne avrei un altro: diventare brava come te nel proporre i miei berrettini. Ho iniziato a confezionare berretti circa 2 anni fa e mi piace moltissimo. Ciao Lidia

LISA70 ha detto...

CIAO!
HO VISTO I TUOI ZUCCOTTI IN COTONE E CAPPELLI RASTA. SONO MOLTO BELLI! IO STO FACENDO LA CHEMIOTERAPIA E TRA UN PO’ RESTERO’ SENZA UN CAPPELLO. TU VENDI I TUOI CAPPELLI? OPPURE HAI LE ISTRUZIONI PER FARLI? HO UN PAIO DI ZIE CHE FORSE SAREBBERO IN GRADO DI FARLI. ANDANDO INCONTRO ALL’ESTATE SONO INTERESSATA AL COTONE.
GRAZIE
SALUTI
ELISABETTA

RossaArt ha detto...

Ciao Lisa! Grazie tanto per il tuo commento! Si certo che vendo i miei cappelli, infatti se sei interessata puoi contattarmi sulla mail rossaart@gmail.com e sarò felice di accontentarti come posso!